venerdì 22 agosto 2014

Mamma... Papà... perchè gridate sempre?

Cari bambini e bambine,
      oggi voglio scrivere a voi per cercare di spiegarvi quello che molti adulti fanno a volte tra di loro o altre volte contro di voi: urlare. Se ci pensate l'urlo è utilizzato da molti animali per farsi sentire nelle grandi foreste, altri invece lo usano per spaventare i loro nemici.
Bene, ora voi mi chiederete quindi a cosa serve che lo facciano i vostri genitori (o adulti che vi educano in generale...). In fine dei conti voi non siete dei loro nemici e come distanza al massimo vi potete trovare nell'altra stanza (salvo quando vi trovate in un centro commerciale o al parco...). E' vero, avete ragione, ma comunque i vostri papà e mamme sono mossi dalla stessa paura. La paura di non essere ascoltati, di non essere guardati e considerati, di non essere abbastanza forti, di perdere il ruolo che hanno... e così si comportano come voi quando urlate per avere la loro attenzione... OPS! Forse ho sbagliato qualcosa... Come può un genitore adulto urlare come un bambino per educare un bambino? C'è assolutamente qualcosa che non va!... No bimbi, non riesco a darvi una buona motivazione per quelle urla e meno che non ci sia una condizione di vero pericolo...
[Si ringrazia per il disegno http://bambino.donnamoderna.com/adottare-bambin/]
Cosa mi state chiedendo? Quando urlate voi cosa dovrebbero fare? Bah... va di moda il "lascialo stare che gli passa", ma non mi pare funzioni molto. Io credo che chi ha la possibilità di avere uno spazio sicuro in cui esprimersi e non abbia paura di quello che è non ha bisogno di gridare. Magari cercando di darvi una cosa che sia sicura e rassicurante... ma sì!... che ne dite di un bell'abbraccio silenzioso? Se ci fate caso c'è chi urla per dire qualsiasi cosa, anche se non è arrabbiato o spaventato... e se avesse avuto il suo abbraccio in cui poter esprimersi? Un bell'abbraccio costruito apposta per lui. Chissà, potrebbe così rimanere lì nel suo spazio, ma felice perchè può essere ciò che è e non avrebbe bisogno di... rompere gli abbracci degli altri!


Mamme... Papà... Grandi tutti... insegniamo ai bambini a esprimere quello che sono e che sentono nella calma. Solo nel silenzio possono nascere nuove melodie.


Nessun commento:

Posta un commento