Chi di voi ha letto questo libero? E' abbastanza conosciuto e personalmente mi è rimasto nel cuore fin dalla prima lettura. Oggi è difficile per noi sentirci davvero liberi di esprimere quello che siamo. Troppo spesso siamo sopraffatti da paure, ansie, sensi di colpa. Non vogliamo tradire la nostra famiglia, il nostro gruppo o la nostra cultura e per questo continuiamo a recitare parti che non ci appartengono. Ci troviamo a seguire progetti di vita scelti da altri finché un giorno non ci accade qualcosa e ci accorgiamo di essere infelici. Molte persone fanno finta di niente, non ascoltano questi messaggi e continuano a recitare il loro ruolo credendolo l'unico possibile perchè non porta ad alcun rischio. Jonathan decide di fare diversamente e sceglie di provare a conoscere quella parte di sè che non gli è stata data da altri gabbiani come lui. Vuole conoscere la sua essenza, solo così potrà fare ciò che altri non sono mai riusciti a fare. La cosa più interessante è che questa "essenza" appartiene ad ognuno di noi ed ecco perchè credo che come adulti dobbiamo principalmente educare a volare, come fece Fletcher.
"Innanzi tutto" incominciò, piuttosto greve, "vi dovete rendere conto che un gabbiano è fatto a immagine del Grande Gabbiano, è un'infinita idea di libertà, senza limite alcuno, e il vostro corpo, da una punta dell'ala a quell'altra, altro non è che un grumo di pensiero."
I giovani gabbiani lo guardavano, stupiti e un po' canzonatori. Ehi, Ehi pensavano, è così che tu ci insegni la gran volta?(Il Gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach)
Già, purtroppo andare verso la propria essenza sembra noioso o una cosa per pochi (magari anche un po' squilibrati), ma in realtà è lì che si rivelano le nostre potenzialità, quello che noi siamo chiamati a fare. A volte è un lavoro doloroso riconoscere e perdonare i "grumi di pensiero" che sono in noi, ma con questo ci educheremo a ritrovare quello che veramente siamo. In questo modo ci educheremo a volare cercando le piroette o la gran volta che meglio riusciamo a fare.
Nessun commento:
Posta un commento