martedì 17 settembre 2013

La necessità di conoscersi

Fin dall'antichità l'uomo e la donna si sono posti quesiti per riuscire a capire da dove venivano e dove stavano andando. Questa necessità, soddisfatta un tempo a livello sociale, oggi sembra non avere più lo stesso effetto. Nella storia si sono viste religioni o filosofie di vita che davano vie sicure, che non lasciavano spazio alla domanda individuale, ogni risposta era data fin dall'inizio. Con l'accrescere della libertà individuale ci troviamo davanti alla necessità di trovare ognuno il proprio percorso. Purtroppo sembra a volte che la società in cui viviamo ci abbia concesso l'opportunità di scegliere, ma non ci abbia dato gli strumenti per farlo. A questo punto ogni cosa è stata messa in dubbio e ci siamo ritrovati come in un fiume in piena, cercando di aggrapparci ai pochi rami che ci rimanevano lungo l'argine. Il tempo nelle traversate sicure in barca come pescatori, delle acque guidate da divinità, sembra finito. Sembra ci sia stata una rottura con ciò che eravamo e con ciò che vogliamo essere. Quando il passato e il futuro sono incerti anche il presente vacilla, crescono le ansie, le indecisioni, le paure. Soprattutto queste ultime provengono da una mancanza di conoscenze, di obbiettivi, di credenze positive, di fede e fiducia.
Se non vogliamo cadere nell'individualismo a cui purtroppo è soggetta la nostra cultura odierna, dobbiamo necessariamente iniziare un cammino che ricolleghi il nostro passato, le nostre radici, ai frutti futuri del nostro albero.
Qui non si tratta di conoscere se stessi per liberarci da malattie psicologiche attraverso un percorso di tipo freudiano, lascio ad altri, agli psicologi, questo arduo compito. Ciò a cui mi riferisco è un conoscersi come uomo o donna attraverso arti o tecniche che richiamino la nostra ancestralità, quindi strumenti che utilizzino il corpo come lo yoga, o l'arte come i disegni o immagini come i tarocchi, non visti come mezzo di predizione, ma come strumenti di conoscenza... svariate possono essere le strade che ci ricollegano al nostro presente.

Nessun commento:

Posta un commento