martedì 3 settembre 2013

Perchè la pedagogia...

Quando ho iniziato il mio lungo percorso di studi devo ammettere che non avevo ben chiaro cosa fosse la Pedagogia. Per questo motivo quando mi ritrovo davanti a persone che non conoscono la mia professione, comprendo e provo a spiegare, ma non sempre mi risulta così semplice.
La Pedagogia è una scienza? Per certi punti di vista sì, ha proprie metodologie di ricerca ed un suo modus operandi, ma non è solo questo... E' un'arte? Sì, l'educazione è necessariamente arte, è indispensabile creatività e immaginazione quando ci trova davanti alle infinite possibilità che ha una Persona di Essere... E' per i bambini? Sì, a patto che si considerino anche tutti quei bambini vecchi o mai cresciuti dentro ogni giovane, adulto o anziano... Ma come, allora non si occupa solo di scuola e dell'essere alunni o educandi? Eh, non solo... se possiamo evolverci fino alla fine dei nostri giorni, l'educazione, come "tirar fuori" ciò che abbiamo dentro di noi, è necessariamente per tutte le età. Ma se io ho problemi non c'è già lo psicologo? Se i problemi sono di "tipo psicologico" si! Davanti a turbe psichiche non si può certo improvvisare, ma se parliamo di percorsi educativi o di crescita personale il Pedagogista può avere una visione d'insieme ampia, generale e creativa. Infatti io non mi occupo della malattia fisica o psichica, non cerco attraverso test idonei di sviscerare il problema, ma mi rivolgo alla Persona, a qualsiasi Persona che abbia voglia di conoscersi. Dialogo con quella parte positiva che è dentro ognuno di noi attraverso tecniche non invasive, dolci e olistiche. Infatti per poter rispettare chi ho davanti ho appreso nel tempo diverse tecniche che mi permettono di sciogliere la storia di chi ho davanti come farebbe un acquerello sulla tela, non definendo i limiti, ma lasciandoli sfumati e intersecati tra di loro. Mi servo di arte, tecniche energetiche, didattiche metacognitive, Fiori di Bach, Yoga, meditazione... Molte sono le strade che possono portare l'uomo e la donna, il bambino e la bambina a conoscersi e a evolvere le proprie potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento