lunedì 27 luglio 2015

Apprendere Tapah con il gioco dello Yoga

Tra i valori fondanti dello Yoga troviamo Tapah, il fare servizio agli altri, il mettere a disposizione le nostre risorse per aiutare. Dopo un corso di aggiornamento a Parma presso l'Apnu (http://www.apnu.net/) ho avuto un'idea per portare una nuova esperienza ai bambini del mio corso di Yoga e per far comprendere in qualche modo l'importanza del servizio. Ho organizzato un pomeriggio di danze indiane con i mudra. Dopo esserci preparate, truccate, vestite, ornamentate con il bindhu tra gli occhi e colorato le dita di colori diversi come da tradizione, abbiamo potuto iniziare la nostra avventura. In realtà vi confesso che già solo per questo le bimbe erano entusiaste e l'entusiasmo che avevano nel conoscere una nuova cultura provandola nella loro esperienza aveva già dato molti frutti, in realtà era solo l'inizio.
 

Ci siamo riscaldati con un po' di danza Bollywood (che di sacro e antico ha davvero poco, ma per movimentare la giornata va benissimo...) e poi ci siamo invece raccolte e abbiamo ballato una Prabhat Samgiit. Questi canti furono scritti da Shrii Shrii Anandamurti dagli anni '80 ai '90 e rimandano ad un'importante spiritualità, tolgono ogni tipo di religiosità induista e cercano di essere il più universali possibili. Questa in particolare viene fatta vivere ai bambini come il desiderio di avere accanto il nostro amico più caro. Sono scritte nella lingua del Bengali che al giorno d'oggi è quella che ha mantenuto più parole in sanscrito rispetto alle altre della grande India.
Ogni bambina e bambino ha avuto la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e meraviglioso, sapendo che stavano donando un po' del loro tempo e dei loro soldi ad alcuni bambini dell'India (i quali presto ci scriveranno per ringraziarci!). Lo Yoga è sperimentare i valori umani fondamentali e non lo dobbiamo mai dimenticare quando lo andiamo a proporre ai nostri figli.
Per chi volesse contribuire ulteriormente può contattare l'associazione Apnu - Associazione per il Neoumanesimo. Ne approfitto per consigliarvi anche i libri di Didi A'nanda Paramita con cui ho fatto il corso di aggiornamento sui Mudra delle mani per i bambini:
"Bimbyoga", Edizioni La Meridiana
"Lo Yoga dei bambini", Edizioni La Meridiana
"Mudra: lo Yoga nelle mani dei bambini", Edizioni La Meridiana.

Spero davvero di avere altre occasioni per divertirmi facendo servizio come in quel pomeriggio! Magari quando arriverà un bel disegno dall'India...



 

Nessun commento:

Posta un commento